Apri il tuo libretto di Prestito sociale

Diventa socio prestatore in pochi minuti, anche online

Cashback di benvenuto per te!

Apri il tuo primo libretto di Prestito sociale, direttamente online o allo sportello di Prestito sociale dei nostri negozi, e attiva la tua Carta socio per pagare la spesa: per te un cashback di benvenuto del 10%  sul valore della spesa complessiva mensile, per tre mesi, a partire dal tuo primo versamento! Ad esempio: se fai il tuo primo versamento il 20 aprile 2025, ricevi il tuo cashback del 10% sulle spese effettuate con la Carta socio fisica o con l’app Coop da quella data fino al 30 aprile 2025 e nei mesi di maggio, giugno e luglio 2025. Hai tempo per aderire fino al 30 giugno 2025.

Immagine campagna pubblicitaria cashback

Apri il tuo libretto in pochi passi

1

Essere socio Coop

Per aprire un libretto devi essere socio di Coop Alleanza 3.0 ed essere registrato al sito.

2

Il tuo cellulare con OTP attivo

Ti servirà un'identità digitale SPID e l'attivazione del servizio OTP (One Time Password)

3

Fai un primo versamento entro 30 giorni dalla data di apertura

Per completare l'apertura del libretto dovrai fare un primo versamento

Preferisci passare a trovarci?

Puoi aprire il libretto anche nei negozi Coop.
Porta con te la Carta socio, il codice fiscale e un documento d'identità.

Immagine astuccio libretto digitale
Icona operazioni digitali

I tuoi movimenti

Informazioni utili sulle operazioni che puoi fare sul tuo libretto

Operazioni online

Tutto quello che devi sapere su come effettuare i movimenti sul tuo libretto

Disposizioni per il prelievo dal libretto

Dal 1 gennaio 2017 alle nuove regole di Banca d'Italia rispondiamo con semplicità

Scopri i vantaggi del libretto

Il libretto è uno strumento conveniente, ma anche comodo: tutte le operazioni sono gratuite e le fai sia online che nei negozi Coop. In più con il tuo libretto hai accesso a una serie di servizi riservati, come pagare la spesa con la tua Carta socio fisica o in app Coop e il cashback fino al 5%.

Mockup Prestito in app Coop

Prestito in app Coop: tutto quello che c'è da sapere

È possibile visualizzare o effettuare operazioni sul mio libretto di Prestito sociale di Coop Alleanza 3.0 dall’app Coop?

Nell’app Coop, che puoi trovare negli store sia per Android che per iOS, è disponibile una sezione dedicata al Prestito sociale. Le funzionalità dell’app sono accessibili per tutti i soci prestatori che sono passati al libretto digitale; in questa pagina trovi tutte le informazioni e le faq dedicate per farlo in pochi clic.


Chi può utilizzare la sezione del Prestito sociale nell’app Coop?

Al momento, puoi accedere a questa sezione se sei un socio prestatore che ha già effettuato il passaggio dal libretto cartaceo al libretto digitale, dotandoti di un codice ID utente, e se hai già attivato OTP.
Se hai fatto il passaggio al libretto digitale (o lo hai aperto per la prima volta) allo sportello di Prestito sociale e non hai ancora l’OTP, puoi attivare il servizio OTP online sul sito di Coop Alleanza 3.0 in pochi click: ti basta essere registrato al sito come socio, avere un numero di cellulare valido, ed essere in possesso di SPID.
Se non hai SPID, puoi richiedere di attivare il servizio OTP allo sportello di Prestito sociale dei nostri negozi portando con te Carta socio, un documento di riconoscimento in corso di validità e il tuo codice fiscale, e comunicandoci il tuo numero di cellulare e indirizzo e-mail: riceverai un sms con un codice per completare la procedura di attivazione OTP online. 
Da fine maggio 2025, potranno accedere alla sezione del Prestito sociale in app anche i soci prestatori che abbiano ancora libretto cartaceo, e contestualmente provvedere al passaggio al digitale del libretto per potersi dotare di codice ID utente e quindi procedere con l’accesso. 


Come si accede alla sezione del Prestito sociale nell’app Coop?

Una volta che hai scaricato l’app Coop dallo store per Android o IOs, accedi come socio con le stesse credenziali che utilizzi sul sito di Coop Alleanza 3.0.
Se non hai ancora le credenziali, ti consigliamo di registrarti sul sito di Coop Alleanza 3.0 e seguire le istruzioni per accedere alla sezione del Prestito sociale, passare al libretto digitale attivando l’OTP e scegliendo il tuo codice ID utente: ti serviranno anche per il primo accesso da app (per info su OTP e codice ID utente vedi FAQ dedicate). Una volta effettuato il login sull’app, puoi entrare nella sezione del Prestito sociale:

  • dalla home, selezionando “Prestito sociale” in alto dal menu a tendina apribile con la freccia che compare vicino al logo della Cooperativa
  • dalla home, cliccando sul banner dedicato sotto la sezione "Novità"
  • dalla sezione “Altro” cliccando sul banner dedicato

Al tuo primo accesso alla sezione dedicata al Prestito sociale ti verrà chiesto:

  1. nel caso in cui tu non l’abbia già previsto, di impostare un PIN per lo sblocco dello schermo del tuo telefono, per mettere in sicurezza il tuo dispositivo
  2. di inserire la tua password di Coop Alleanza 3.0 (nel caso l’avessi dimenticata, potrai effettuare il recupero password)
  3. di inserire, nella schermata successiva, il codice OTP che ti arriverà al numero che hai fornito in precedenza durante la procedura di attivazione OTP
  4. di indicare il tuo codice ID utente per completare il tuo accesso. 

A questo punto, potrai iniziare ad esplorare la tua sezione del Prestito sociale! 


Sono entrato sull’app Coop ma non vedo come accedere alla sezione del Prestito sociale: come mai?

Per utilizzare le funzionalità del Prestito sociale sull’app Coop devi avere il libretto digitale. Per passare al libretto digitale puoi rivolgerti allo sportello di Prestito sociale del tuo negozio oppure seguire le istruzioni in questa pagina: trovi tutte le informazioni e le faq dedicate per farlo in pochi clic. 


Devo inserire il codice OTP nell’app Coop tutte le volte che accedo alla sezione del Prestito sociale come accade sul sito?

No, dovrai farlo solo per il primo accesso: successivamente potrai utilizzare il tuo codice ID utente.


Posso accedere alla sezione del Prestito sociale sull’app Coop da qualsiasi dispositivo?

No, l’accesso alla sezione del Prestito sociale può essere attivato sull’app Coop su un solo dispositivo per motivi di sicurezza: se decidi di cambiare smartphone, al primo accesso da un nuovo dispositivo ti verrà chiesta conferma di abbinamento al nuovo dispositivo; a conferma ottenuta, il cellulare precedente sarà automaticamente dissociato dall’accesso alla sezione del Prestito in app Coop


Non ho più a disposizione il mio smartphone su cui avevo abilitato l’accesso alla sezione del Prestito sociale nell’app Coop: come posso accedere da un nuovo dispositivo?

Procedi tranquillamente al primo accesso dal nuovo smartphone: l’abilitazione farà automaticamente dissociare il dispositivo precedente.


Come faccio per attivare il servizio OTP?

Puoi attivare il servizio OTP online sul sito di Coop Alleanza 3.0 in pochi clic: ti basta essere registrato al sito come socio, avere un numero di cellulare valido, ed essere in possesso di SPID. Se non hai SPID, puoi richiedere di attivare il servizio OTP allo sportello di Prestito sociale dei nostri negozi portando con te Carta socio, un documento di riconoscimento in corso di validità e il tuo codice fiscale, e comunicandoci il tuo numero di cellulare e indirizzo e-mail: riceverai un sms con un codice per completare la procedura di attivazione OTP online. 


Non ho il codice ID utente, dove lo trovo per accedere alla sezione del Prestito sociale in app Coop?

Per accedere alla sezione del Prestito sociale nell’app Coop, dovrai avere prima effettuato il passaggio al libretto digitale: in questa pagina trovi tutte le informazioni e le faq dedicate per farlo in pochi clic. 
Questo codice ti serve non solo per accedere al Prestito in app, ma anche per confermare le operazioni che fai allo sportello di Prestito sociale del tuo negozio di fiducia in totale sicurezza. È personale, associato a te (non ai tuoi libretti) e sarà valido per tutti i libretti di Prestito di cui sei intestatario o delegato. Lo trovi nella tua area riservata del sito di Prestito sociale (e lo troverai anche nel tuo profilo dell'app Coop) o lo puoi richiedere (anche in ristampa se desideri) allo sportello di Prestito sociale.


Quali servizi e funzionalità trovo nella sezione del Prestito sociale nell’app Coop?

Trovi tutte le principali funzionalità che ti servono per tenere sotto controllo il tuo libretto ed effettuare movimenti ed operazioni

  • visualizzare il saldo e tutti i dettagli del tuo libretto, incluso il suo numero identificativo e il codice a barre
  • visualizzare la lista delle tue spese e movimenti
  • utilizzare il simulatore degli interessi per calcolare rapidamente quanto ti sta fruttando il tuo libretto
  • prenotare un prelievo

Alcune funzionalità attualmente presenti sul sito non sono per il momento presenti nell’app Coop:

  • associazione/modifica IBAN al libretto per bonifici in ingresso/uscita
  • trasferimento sul tuo conto corrente o carta prepagata con IBAN
  • abilitazione/disabilitazione tessera al pagamento 
  • consultazione dei tuoi Piani vincolati
  • accesso alla tua area documentale 

Se utilizzo il Prestito in app, troverò comunque ancora tutte le funzionalità nella mia area riservata del sito del Prestito sociale?

Certamente! L’app Coop è uno strumento alternativo, ma se preferisci continuare ad accedere al tuo libretto dal sito del Prestito sociale, o di utilizzarli entrambi a seconda del momento, puoi farlo! Ti ricordiamo che alcune funzionalità che attualmente sono presenti sul sito, come l’apertura di un nuovo libretto di Prestito, l’attivazione di un Piano vincolato, o la tua area documentale, per il momento non saranno presenti nell’app Coop. 
Da inizio maggio 2025, utilizzando il Prestito nell’app Coop e abilitando la ricezione delle notifiche, l’eventuale precedente servizio di notifica SMS verrà automaticamente sostituito dall’invio di notifica su app: per tornare all’SMS ti basterà disattivare la ricezione delle notifiche e richiedere in negozio di riattivare il servizio SMS.
 


Posso ottenere comunicazioni relative al Prestito sociale tramite notifiche nell’app Coop?

Certo, è il modo migliore per rimanere informato su tutti i movimenti e le scadenze del tuo libretto! Da fine maggio potrai ricevere notifiche su:

  • movimenti in entrata o in uscita (operazioni di accredito, spese fatte con la tua Carta socio, prelievi, addebiti, pagamenti)
  • promemoria
  • conferma cambio impostazioni sul libretto
  • novità sul Prestito sociale.

Una volta attivate le notifiche, non solo le riceverai sul tuo dispositivo ma anche le troverai elencate nel tuo profilo nella sezione “Messaggi”.


Come posso ricevere le notifiche relative al Prestito sociale nell’app Coop?

Alla prima installazione, l’app richiede di accettare la ricezione delle notifiche; se utilizzavi già l’app Coop ma non avevi abilitato le notifiche, per cambiare le tue impostazioni segui questi passaggi:

  1. Vai nel tuo “Profilo” dell’app Coop (icona in alto a destra)
  2. da fine maggio, all’interno di “Gestisci il tuo profilo” clicca su “impostazione notifiche”: troverai la possibilità di autorizzare o meno la ricezione delle notifiche dedicate al Fare la spesa (come lo scontrino digitale, le comunicazioni commerciali e le promozioni dedicate a te, le comunicazioni istituzionali e quelle dei nostri partner) e anche quelle dedicate al Prestito sociale
  3. sempre da fine maggio, abilita la ricezione delle notifiche scegliendo quali ricevere: puoi scegliere di attivarle tutte o solo quelle che desideri, e in ogni momento modificare le impostazioni da quest’area. 

Avevo attivato in precedenza il servizio per ricevere una notifica tramite SMS quando facevo una spesa con la Carta socio: il servizio rimane se utilizzo il Prestito in app?

Se scegli di utilizzare il Prestito in app, il servizio SMS da inizio maggio 2025 verrà sostituito dalle notifiche, e ti basterà abilitarle dalle impostazioni del tuo profilo. Le notifiche saranno disponibili anche nella sezione “Messaggi” dell’app; comodo, no? Nel caso tu decida di disabilitare le notifiche, per richiedere il servizio SMS dovrai rivolgerti allo sportello del tuo negozio.  


Avevo attivato in precedenza il servizio per ricevere il riepilogo via e-mail delle spese fatte con la mia Carta socio e dei movimenti: il servizio rimane se utilizzo il Prestito in app?

Se scegli di utilizzare il Prestito in app, il servizio da inizio maggio 2025 verrà sostituito dalle notifiche, e ti basterà abilitarle dalle impostazioni del tuo profilo. Le notifiche saranno disponibili anche nella sezione “Messaggi” dell’app; comodo, no? Se preferisci non usare il Prestito in app, continuerai a ricevere un’e-mail come prima e tramite la mail sarai indirizzato a consultare le tue spese nell’area riservata del sito del Prestito.


Posso pagare la spesa con l’app Coop?

Certo! Come prima cosa, se non l’hai già fatto, attiva il pagamento con Carta socio con addebito sul libretto: puoi farlo online dal sito del Prestito sociale attraverso OTP o allo sportello di Prestito sociale della tua Coop, portando con te il tuo libretto e un documento di riconoscimento in corso di validità.
Per l’abilitazione della Carta socio, dovrai scegliere un codice PIN di sicurezza: è di 5 cifre e dovrai digitarlo in cassa a ogni pagamento con la Carta socio fisica (ti consigliamo di scegliere cifre diverse rispetto al codice ID utente, se sei passato al libretto digitale). Una volta abilitata la Carta al pagamento, vai nella sezione “Dettaglio libretto” e abilita la possibilità di pagare direttamente dall’app Coop: inserisci il PIN della tua Carta socio e attiva le notifiche per ricevere gli avvisi di pagamento. Da quel momento potrai usare l’app Coop per pagare con Carta socio in qualunque cassa:

  • alle casse tradizionali indicando all’addetto che vuoi pagare attraverso l’app Coop
  • alle casse automatiche, selezionando tra i Pagamenti elettronici il pagamento con Carta socio in app

Riceverai una notifica sul tuo cellulare in cui ti sarà richiesto di confermare il pagamento.


Perché nell’app Coop non trovo più Prestito Pay?

La possibilità di pagare dall’app Coop con addebito sul tuo libretto di Prestito sociale esiste ancora, così come quella di pagare con la Carta socio fisica alle casse dei nostri negozi: ha semplicemente cambiato nome e ora lo trovi indicato come "Paga con app Coop".


Posso attivare i servizi di notifica via sms o e-mail se ho un delegato?

Nel caso tu abbia un delegato per il libretto e il pagamento con Carta socio, le comunicazioni su spese, movimenti e pagamenti comprenderanno anche le operazioni fatte dal delegato. Ricorda che solo il socio titolare può richiedere l’attivazione del servizio, e solo lui riceverà le comunicazioni prescelte. 


Icona aiuto

Hai bisogno di aiuto?

Vuoi avere maggiori informazioni per diventare socio prestatore?

Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto l'sms con il codice? Ti stiamo inviando il codice OTP: se non dovessi riceverlo, potrai richiedere un nuovo invio tra secondi.

Invia un nuovo codice

sync
Operazione completata con successo