Uno strumento che fa crescere i tuoi risparmi e contribuisce allo sviluppo della Cooperativa
Il denaro depositato nel libretto Coop è investito dalla Cooperativa in strumenti finanziari affidabili: per questo, il Prestito sociale è tutelato, etico e conveniente. Tu aiuti la Cooperativa a crescere, e al tempo stesso crescono anche i vantaggi per te.
Ogni anno le somme depositate sul libretto ti fruttano un tasso d’interesse pari allo 0,30% (0,22% al netto della ritenuta fiscale vigente del 26%). Tutelare i tuoi interessi e offrirti soluzioni sempre migliori fa parte della nostra missione, e il tasso unico, con il superamento degli scaglioni progressivi di rendimento, è il segno di una più forte coerenza con i nostri valori cooperativi. Al tasso base, inoltre, per chi avrà avuto una giacenza annua media superiore ai 25.000€ a fine 2024, si aggiunge un premio dell’1% sulle somme eccedenti tale cifra.
Il Prestito sociale è uno strumento che tutte le cooperative hanno a disposizione per raccogliere risorse utili al loro sviluppo.
Coop Alleanza 3.0 dispone di un proprio Regolamento di raccolta del Prestito sociale che si ispira a quello di LegaCoop Nazionale e di ANCC, in cui sono stabilite regole stringenti e sanzioni per le eventuali violazioni. Nel Regolamento del Prestito sociale di Coop Alleanza 3.0 sono anche previsti obblighi sulla gestione delle somme raccolte ( vincolo di liquidità e grado di immobilizzo) a garanzia della pronta liquidabilità delle somme richieste in rimborso dai soci prestatori.